IL REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT
      
  
Presentazione
Il Master in 
“REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT” rappresenta una risposta diretta e 
precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore immobiliare italiano. 
La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate all’immobiliare, inteso come valutazione, 
commercializzazione, gestione, amministrazione, organizzazione e consulenza ampia del settore richiede 
professionisti evoluti oltre che sul piano dottrinale anche su quello pratico e trasversale a diverse discipline 
tradizionali. 
Questo Master di 1° livello si presenta come un offerta di competenze in risposta auna crescente domanda di 
figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore sia per partecipare ai processi 
gestionali interni alle aziende e privatistici sia per consulenza nella ottimizzazione del portafoglio investimenti (che 
si possa avvalere dei fondamentali dell’immobiliare) sia per operatori in ambito della gestione dei rapporti 
patologici legati alla lunga filiera e alle connessioni del real estate, degli appalti, manutenzione e gestione 
dell’importante patrimonio immobiliari di cui dispone il nostro paese. 
Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti nel management e 
nell'amministrazione immobiliare, nell'attuale mercato, richiede un’efficace integrazione delle competenze 
aziendali, giuridiche e di comunicazione. Il Master permette di sviluppare capacità di management e gestione 
finanziaria relativamente ad ogni tipologia di azienda del settore immobiliare. In particolare, ha come obiettivo il 
trasferimento di conoscenze e competenze utili a orientare i problemi di indirizzo strategico e gestionale delle 
attività immobiliari e delle professionalità in questo settore operanti. 
Saranno fornite le basi teoriche e le metodologie applicative necessarie per una appropriata valutazione dei beni 
economici nell'ambito dei processi decisionali sia a livello privato che pubblico, anche al fine della eventuale 
valorizzazione e trasformazione di un bene immobiliare in un bene di utilità maggiore. Particolare attenzione è 
riservata alle metodologie per stime di costi, prezzi, saggi di rendimento di immobili, investimenti, imprese, nonché 
per determinazioni di indennizzi, diritti, tariffe, con finalità di formulazione di giudizi di valore e di convenienza 
economica. 
I contenuti scientifico-disciplinari ricomprendono la dottrina estimativa completa dei criteri e dei procedimenti 
valutativi utilizzati sia a livello nazionale che internazionale. Il Master si propone di fornire, inoltre, i principi 
fondamentali della teoria economica col fine di favorire la razionalizzazione dei bisogni e valutare in maniera 
appropriata – sulla base di una adeguata conoscenza delle dinamiche dei mercati e della relativa analisi statistica 
dei fenomeni micro e macroeconomici – le scelte inerenti l’ideazione, la pianificazione, la progettazione, la 
realizzazione, il finanziamento e la gestione di iniziative edilizie e di progetti incentrati sulla sostenibilità economica 
con particolare riguardo agli immobili civili ed industriali, alla stima delle aree edificabili ed alla valutazione 
economica di programmi e progetti (Studio di fattibilità). La seconda parte del Master (moduli 4 e 5) permette di 
sviluppare capacità di comunicazione, marketing e strategie nel settore immobiliare. In sintesi il MASTER vuole 
sia offrire una solida base teorica sia trasmettere esperienze provenienti dalla realtà lavorativa. 
  
  
    Le attività di studio si incentrano sulla didattica interattiva on line e su altri strumenti formativi di studio guidato. A dette attività si aggiunge, in relazione al carattere fortemente professionalizzante dei corsi, un periodo di project work, funzionale, per durata e modalità di svolgimento, alla realizzazione della tesi finale.
  
  
    All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno riservato allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi, pari ad almeno 1500 ore di impegno formativo. 1 credito formativo (CFU) equivale a 8 ore di didattica frontale e 17 ore di studio individuale per un totale di 25 ore complessive.
  
  
    •14 moduli didattici 
  
  
    •480 ore di didattica e-learning 
  
  
    •1020 ore di lavoro individuale 
  
  
    •150 ore il project work/ tesi finale 
  
  
    •Totale: 60 CFU 
  
  
    
  
  
    MODULI 
  
  
     
 
    
    
    
      
    
    
       Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:  
    
    
      
        - Studio del materiale didattico appositamente preparato; 
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma Mercatorum;
- Partecipazione alle attività di rete; 
- Superamento di una prova finale in presenza per ciascun insegnamento previsto da bando;
- Superamento della prova finale;
 
    
      
    
   
 
      Quota di iscrizione:  2100,00 € * 
      
      Il pagamento può essere effettuato
          secondo le seguenti 4 rateizzazioni
        :
        
          -  525,00 € all'atto dell'iscrizione; 
- 
            525,00 €
                      
- 
            525,00 €
                      
- 
            525,00 €
                      
Agevolazioni
      Agevolazioni economiche disponibili fornendo prova documentale di appartenenza alla convenzione prescelta da allegare alla domanda:
        
 AGEVOLAZIONE CONFASSOCIAZIONI:  1800,00 € *  
        Riservato associati Confassociazioni
        Da versare
          mediante le seguenti 3 rateizzazioni:
          
            -  600,00 € all'atto dell'iscrizione; 
-  600,00 €; 
-  600,00 €. 
        - 
          
        
- 
          Alla quota d’iscrizione vanno aggiunti € 120,00 per il pagamento della marca da bollo.
        
 Modalità di pagamento 
        Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario,
        eseguito direttamente dal corsista,
        alle seguenti coordinate bancarie:
        
          Università Telematica “Universitas Mercatorum”
          Banca Fideuram SPA
          IBAN 
          IT 24 M 03296 01601 000067096780
        
        Contributo per i servizi
        Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale del contributo per i servizi, pari a 
€ 240,00.
        
Il pagamento può essere effettuato online o a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
        
          Università Telematica "Universitas Mercatorum"
          Banca Fideuram SPA
          IBAN: IT29 Q032 9601 6010 0006 7096 784
        
        CAUSALE:
        
          NOME E COGNOME + CORSO DI STUDIO + CODICE FISCALE
        
        Pagamento della Tassa Regionale
        Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di 
€140,00) da effettuare accedendo al seguente sito web che rimanda direttamente al sito istituzionale 
Lazio DiSCo, specificando la seguente causale:
        
          T.R. (tassa regionale) + A.A. di riferimento + Università + Cognome e Nome + Codice Fiscale
        
        http://www.laziodisco.it/pagopa